La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 13 ottobre 2010

Shanghai - Cheongsam Tower



Non son riuscito a capire se sia un semplice rendering o un progetto in fase di esecuzione. Ma oggi quando mi è capitata la foto di questo edificio mi sono s-cervellato per capirne la locazione, e grazie agli amici di SSC in particolare di Morimegami, ho scoperto di che si trattava.
La torre mi piace tantissimo, sinuosa, elegante, multisfaccettata, un capolavoro.

La Twisting Tower o Cheongsam Tower


Da eVolo

Weilun Xu e Zhang Chenyi presso l'Università Tongji di Shanghai hanno spiegato la loro visione per un grattacielo romantico per la Cina moderna:

"Una facciata in architettura non è solo una parte della stessa architettura, ma anche di un'interfaccia con il mondo esterno. Pertanto, una facciata può ben essere vista come un mezzo che integra lo spazio interno e lo spazio esterno. Questo disegno non è solo un simbolo della cultura tradizionale cinese, ma anche una pratica di nuove tecnologie, cercando di evidenziare la luce naturale in termini di tempo e spazio.


Questo grattacielo si trova nel centro più prosperoso dell'economia di Shanghai. Come centro economico di un paese in via di sviluppo enorme, Shanghai si sta sviluppando ad una velocità esponenziale. La vecchia città, così come lo stile di vita della vecchia città, sta scomparendo rapidamente. Questo edificio è volto a produrre un sottile senso di bellezza cinese come un fiore cheongsam."

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...