La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

martedì 21 settembre 2010

Archistar - Santiago Calatrava



Quest'estate son passato dalla graziosa città di Valencia in Spagna. Finalmente mi son potuto godere la bellezza e l'imponenza degli edifici progettati lungo il parco del Turia (l'antico letto del fiume Turia ora deviato a ovest del centro) da Santiago Calatrava.
Forse un po' a causa del brutto tempo che ci ha accolto, pioggia e cielo coperto, un po' per le aspettative che mi ero posto l'effetto alla loro vista è stato meno intenso di come appunto mi ero immaginato.

Per primo ci si è presentato l'enorme ufo/insetto del Palazzo delle Arti Regina Sofia. Decisamente imponente, la forma non mi fa impazzire, ma indubbiamente riconoscibile e unico, anche se le forme usate da Calatrava si copiano all'infinito.
Segue poi Il giardino dell'Umbracle, la struttura semicoprente con la solita griglia alla Calatrava, molto bella e funzionale.
Andando verso sud a sinistra dell'Umbracle ci sono forse gli edifici più incredibili del complesso di strutture creato dall'architetto, il Museo delle Scienze e l'Hemisferic, assieme sono strepitosi.
Specie il Museo delle Scienze con la sua struttura a "scheletro" di dinosauro sembra una gigantesca astronave atterrata per caso in quello spazio.
Devo dire che qui sì è veramente superato, la struttura è pazzesca.
Al di là delle straordinarie architetture, credo sia riuscito a creare un punto focale per la nuova rinascita di una città altrimenti schiacciata dal duopolio spagnolo di Madrid e Barcellona. Son sicuro che prima della realizzazione degli edifici Valencia era poco conosciuta e poco visitata, mentre ho visto la marea di turisti presenti in giro per la città in quei due giorni del mio soggiorno.
Nuovamente complimenti alle amministrazioni spagnole, forse più avanti e progressiste di quelle che ci troviamo in Italia, sempre nel mio modesto parere.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...