La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

venerdì 30 ottobre 2009

Milano - Piazzale Loreto Palazzo di Fuoco

"Palazzo di Fuoco" di Giulio Minoletti del 1959 (Annamitica)

Io in questa veste non me lo ricordo, al massimo mi ricordo il Gammacolor piazzato negli anni ottanta con schermo tv piazzato sul tetto.

Comunque io rivoglio il vecchio edificio con l'antennone e l'orologio.


Eccolo nell'ultima veste, abbastanza anonimo
Foto Ambrosiana Flickr

mercoledì 28 ottobre 2009

Abu Dhabi - Il circuito di Formula Uno ad energia solare







Questo è il nuovo circuito per Formula Una costruito ad Abu Dhabi, il Yas Marina Circuit.
No, dico, ma che bello è?

Da Viaggi di Architettura
Velocità e movimento. E' questa l'idea che ha ispirato la progettazione dello Yas Hotel, il complesso architettonico, in fase di ultimazione ad Abu Dhabi, realizzato da Hani Rashid eLise Anne Couture dello studio newyorkese Asymptote. Il nuovo albergo, voluto da Aldar Properties, rientra nell'ambizioso intervento di 35 miliardi di dollari finalizzato alla costruzione del circuito automobilistico Yas Marina che accoglierà il 1° novembre 2009 ilGran Premio di Formula 1 degli Emirati Arabi Uniti. Sulla Yas Island, un’isola a circa 30 minuti dalla città di Abu Dhabi, la forma del circuito è già percepibile ad occhio nudo.
Come un velo che protegge la superficie, l'involucro a griglia copre l'intero complesso, composto da due strutture alberghiere a torre ed un ponte con una struttura a monoscocca in acciaio che passa al di sopra del circuito di Formula 1. L'effetto visivo di continuità con il mare e il deserto sullo sfondo è favorito dalle luci e dai riflessi del cielo e dell'acqua. Hani Rashid definisce il progetto “una perfetta unione ed armoniosa interazione tra spettacolo ed eleganza”. “L’intervento – aggiunge – è stato ispirato da ciò che potrebbe essere definita come l’arte e la poesia delle corse automobilistiche, insieme allo sviluppo di un’area che celebra Abu Dhabi come forza culturale e tecnologica”.
Insieme al circuito Aldar Properties sta inoltre costruendo un parco tematico sull’automobilismo, il Ferrari world, una marina, aree residenziali ed un parco acquatico. L’ultimazione complessiva dei lavori è attesa per la stagione 2009 del mondiale di Formula 1.


lunedì 26 ottobre 2009

Milano - Oramai ci si attacca a tutto!




Manuele Mariani mi ha segnalato questo schifo... che a dir la verità avevo già notato pure io.
Oramai non ci sono più regole al degrado, non bastano i foglietti volanti o le affissioni abusive o concesse, ma anche questi sticker appesi ovunque.

sabato 24 ottobre 2009

Workshop internazionale di architettura_ "Pescara: Metro-Borghi"‏


Segnalo una interessante occasione di progettazione e discussione sulla città!
Il C.A.P. come associazione culturale ha organizzato una iniziativa molto interessante che spero trovi anche il tuo favore e che stimoli la tua curiosità! Si tratta di un workshop internazionale di architettura che si terrà a Pescara dal 24 al 27 Novembre. E' incentrato sul recupero e la riqualificazione di due aree storiche e fortemente compromesse del tessuto urbano pescarese.

venerdì 23 ottobre 2009

Milano - Punti Luce


Come si vede nelle foto che ho raccolto, a Milano c'è una bella e vasta collezione di lampioni e punti luce da far invidia ad un continente... (e questa è solo una piccola selezione)

Ieri mi sono accorto che stanno sistemando i punti luce sospesi su Corso Buenos Aires.
Stanno mettendo le "pignatte" (così mi sembrano, delle pentole) sospese sopra la via, sostituiscono le vecchie luci che credo siano lì da prima della seconda guerra mondiale.
La cosa che mi irrita, è che invece di aspettare, per lanciare un concorso di design per poi rifare il look alla via più commerciale d'Italia, si limitano a sostituire le luci.
Sicuramente il corso verrà sottoposto al restyling prima o poi... e quelle luci? Verranno sicuramente sostituite (io sogno dei bei lampioni, odio le luci sospese, a Milano già ci sono i cavi dei tram se aggiungiamo quelle c'è un gran caos), quindi spreco di soldi... vabbé, come al solito si fanno le cose all'italiana...



Notate il pout pourri di lampioni che regna a Milano e per giunta alcuni sono TERRIFICANTI, tipo quello coi faretti in Largo Cairoli.




giovedì 15 ottobre 2009

Roma - Il Maxxi dell'Hadid


Ecco alcune immagini del nuovo museo romano prossimo all'apertura.
Non vedo l'ora di andarlo a visitare, spero sia degno delle aspettative che ripongo nel progetto.










Le foto sono da: c-monster.net

lunedì 12 ottobre 2009

Quando Milano era bella bella...

L'odierna via Turati angolo piazza Cavour, che classe, che chiccheria, che ordine...



Via Francesco Sforza, altezza di Palazzo Trivulzio e Sormani, non aggiungo altro.

lunedì 5 ottobre 2009

Milano dice addio alla Torre delle Arti




Addio Torre delle Arti: stop al progetto in Principe Eugenio

Bene, così ora siamo più tranquilli, la torre non si farà più, almeno in queste forme, magari tra un po' salterà fuori una "bella" torre banale e semplificata... chissà.
Mi chiedo sempre perché in Italia, e a Milano, si spara sempre la notizia grossa, progetti faraonici e di respiro internazionale, poi, alla fine rimaniamo con dei bei disegni su riviste patinate e basta...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...