La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

venerdì 30 gennaio 2009

Milano - Torre Ligresti

Foto AnnaMitica



Questo alquanto discutibile edificio lo stanno costruendo all'Isola di Milano.
Oggi sul Corsera:
MILANO - Il palazzo di 14 piani che la Im.Co. (Immobiliare Costruzioni) del gruppo Ligresti sta costruendo nel quartiere Isola, tra via De Castilla e via Confalonieri, è stato posto sotto sequestro preventivo. Cinque persone - il direttore dei lavori, il progettista, il responsabile della società costruttrice e due dipendenti della Im.Co. - hanno ricevuto avvisi di garanzia per aver realizzato l'immobile «in assenza di valido titolo, attesa l'illegittimità sia del permesso a costruire del 2006, sia della successiva variante del 2007». I provvedimenti sono stati emessi dal Gip Anna Maria Zamagni, nell’ambito di un’indagine coordinata dai Sostituti Procuratori della Repubblica di Milano Paola Pirotta e Frank Di Maio e svolta oggi dalla Polizia Giudiziaria, dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, dal Nicaf e dal Corpo forestale dello Stato.


A prescindere che a dire il vero quest'edificio lo trovo orrendo, mastodontico e alquanto banale, l'unica cosa accettabile e interessante è la copertura esterna che salendo dalla facciata crea una specie di galleria sul tetto e prosegue sul lato opposto.
Rieccoci con la solita Italiucola... si lascia che un personaggio come Ligresti avvii una costruzione, poi le proteste, quindi i blocchi, magari di questo passo per il 2020 lo finiranno, come sta succedendo alla Darsena...
No comment! Potrebbero non farli partire del tutto, no?
Io sono stufo di vedere ste situazioni, sia da chi non vuole ste mostruosità, sia da parte di chi le vuole.
Noi cittadini poi ci ritroviamo una città piena di buchi o palazzi pieni d'edera con gru arruginite.


1 commento:

byb ha detto...

dall'articolo pare di capire che i permessi di costruire siano nulli per un grave errore.

mmm

secondo la legge italiana, se mancano i permessi (e in questo caso se quelli presentati sono realmente nulli non valgono niente, mancano) sarebbe abusivismo totale, e quindil'edificio finito può essere demolito senza grossi problemi o perfino "comprato" al solo costo del solo terreno dal comune per adibirlo ad uso pubblico. se non erro.

fermare il cantiere, e chiarire subito tutto, sarebbe quindi anche una tutela per i proprietari.
il problema è che quel "subito" rischia di diventare una questione dencennale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...