La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 12 novembre 2008

Milano - Brera Nuovi orizzonti




Finalmente qualcosa si muove.
La gara per il progetto della Grande Brera è già stata indetta e nel 2010 inizieranno i lavori, che termineranno nel 2015. Lo ha annunciato il ministro per i Beni e le attività culturali, Sandro Bondi, durante una conferenza stampa a Milano per la presentazione dei nuovi acquisti della pinacoteca e della nuova sede del suo dicastero a Palazzo Litta. Per far partire tutte le operazioni relative al progetto occorre solo un'ultima firma, quella del sindaco Moratti, al momento fuori Milano. Ma si tratta solo di un ultimo atto formale che sarà espletato al massimo tra un paio di settimane. «La cosa certa è che tra dieci giorni - ha precisato Bondi - firmeremo un accordo tra il ministero dei Beni culturali e il Comune di Milano su molte questioni, tra cui la Grande Brera».
Mentre gli studenti verranno trasferiti in via Mascheroni
I tempi non saranno brevissimi, ma il fatto che l'accademia abbia lasciato gli spazi è già un passo avanti. Andrà ad occupare la caserma di via Mascheroni (zona Conciliazione). Il ministero della Difesa è d'accordo e adesso dovrà individuare nuovi spazi per il distretto. «Il trasferimento richiederà tutto il 2009 - ha spiegato Gino Famiglietti, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Lombardia -, i lavori per la Grande Brera partiranno nel 2010 e il termine di riferimento per la fine dei lavori è il 2015. Certo i tempi non sono brevi ma è già un successo aver concluso l'accordo» che sarà perfezionato dalla firma del sindaco la prossima settimana.

Dal Corsera

1 commento:

Anonimo ha detto...

che bella che è via Mascheroni...:)
invece, a proposito di beni culturali e palazzo litta, vi siete accorti che ne' in piazzale cadorna, ne' in via carducci angolo via magenta, ci sono indicazioni turistico/stradali per la basilica di S.M. delle Grazie ed il Cenacolo ??! è vergognoso_
e riguardo a Conciliazione, ho suggerito all'ATM di affiancare al nome della fermata della M1 anche S.M delle Grazie-Cenacolo Vinciano.. proprio come un anno fa' Cairoli è diventata finalmente Cairoli-Castello !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...