La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

domenica 31 agosto 2008

Berlino: visitata

Foto ©Skymino
Demolizione del vecchio Parlamento della DDR


Nuovi edifici in Kurstrasse



Palazzo della Stampa


Alexanderplatz


Berlino! Adoro Berlino! Dinamica, viva, dalle mille sfaccettature, etnica e innovativa.
Questa era la mia terza volta in giro per le strade berlinesi. L'ultima volta nel 2005. Quindi quest'anno sono andato alla ricerca di nuove cose. Ho scoperto ristoranti che prima ignoravo, come il Clärchen's Ballhaus (Auguststraße), una vera chicca, grazie al mio amico "Vitruvio" che ci ha portato. Lo consiglio assolutamente, forse più per l'atmosfera che per il cibo in sé.
Comunque, ero impaziente di vedere le novità più recenti, come le case costruite lungo la Kurstraße, nel Mitte, dove nel 2005 c'erano ancora distese di prati e ora son state riproposte le casette come un tempo, mantenendo le proporzioni dei vecchi edifici ma in versione moderna.
Finalmente Leipzigerplatz è tornata ad essere una piazza, anche se in realtà per concluderla mancano tre edifici, ora semplicemente innalzati come geniali "fake" di dimensioni del tutto reali, con impalcature e trompe l'oeil che riproducono la struttura che sarà.
Come al solito giro nel quartiere mio preferito: Oranienburgerstraße, Augustraße e Hacheschermarkt.
Ho anche visto che partiranno i lavori dove finora c'era il vuoto lasciato dalla DDR, in Hacheschermarkt, vicino a Rosenstrasse.
E' poi in corso la mega demolizione del Parlamento. Sono curioso di sapere se faranno 'sta benedetta ricostruzione del demolito Schloß, cosa che francamente non mi esalta più di tanto.
C'è poi la nuova stazione, la Hauptbahnhof. Onestamente me l'immaginavo molto più grandiosa. Certo è d'effetto: treni che sfrecciano sotto, di fianco e sopra le nostre teste, su più livelli.
Alexanderplatz è sempre più viva e tirata a lucido. Stanno costruendo un edificio nel lato mancante, quello nord-est della piazza.

Interno della hauptbahnhof

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh quanto mi manca Berlino alla mia lista di capitali europee, ho visto le tue foto su flicker, fantastica città e belle foto.

Anonimo ha detto...

Belline le casette a schiera, le ho viste pure io questa primavera.

Alexa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...