La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

giovedì 5 giugno 2008

Cincinnati - USA - Libeskind - The Ascent







The Ascent

“The Ascent” sorge lungo la riva del fiume Ohio, nelle immediate vicinanze del ponte Roebling.

All’interno trovano spazio appartamenti dai 90 ai 650 metri quadrati di superficie; più numerose le unità residenziali di circa 185 metri quadrati.

Peculiarità del progetto è la “geometria ascendente” che, dal 14° al 22° piano, riproduce il movimento curvilineo che caratterizza la struttura del vicino ponte. In tal modo la torre si relaziona a est con le strutture residenziali a sviluppo orizzontale, mentre a ovest dialoga con i più moderni edifici commerciali.

Ne risulta una architettura che rompe con la ripetitività dei tradizionali grattacieli, consentendo inoltre la massima vista del fiume e dei pendii circostanti da ciascuna unità residenziale.
Il movimento curvilineo ascendente del grattacielo ha inoltre la funzione di assicurare a tutti gli alloggi protezione dal sole proveniente da est.

Il rivestimento della facciata, in calcestruzzo prefabbricato e vetro blu, avvolge l’intera struttura attraversando la copertura inclinata della torre per poi scendere lungo la facciata opposta.


Stupendo intervento, mi piace molto sia come colori usati, sia la forma sinuosa e come tutte le opere di Libeskind, con quel sapore di pietra dura, di diamante.

3 commenti:

(fabrizio) ha detto...

è davvero bello, peccato quegli edifici intorno, sono un po' tristi. magari saranno anche di ottima fattura (non conosco le costruzioni americane) ma mi sembrano non intonarsi con l'opera di libeskind.

Roberto Arsuffi ha detto...

Anche a me nn piacciono, ma il bello delle architetture a volte è il contrasto e il dialogo, Ha dato del dinamismo dove nn c'era.

byb ha detto...

Stupefacente!

E' meraviglioso.
anche se il solarium con micropiscinetta che si vede alla base, nell'ultima foto, va veramente ridere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...