La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

giovedì 1 maggio 2008

Roma - Ara Pacis Poco Pacis

Questo era il vechio padiglione per proteggere la preziosissima Ara Pacis


Il padiglione novecentesco
Il 20 gennaio 1937 si iniziò a prendere in esame la possibilità di ricostruire l'altare; scartata l'ipotesi di ricomporre l'Ara in situ, dal momento che ciò avrebbe comportato la demolizione di palazzo Fiano-Almagià, vennero proposte la ricostruzione nel Museo delle Terme, la realizzazione di un Museo ipogeo presso l'Augusteo, la ricostruzione dell'Ara Pacis su via dell'Impero. Ma fu Mussolini a decidere la ricostruzione dell'Ara nei pressi del Mausoleo di Augusto, "sotto un porticato" tra via di Ripetta e il Lungotevere. Come è noto, l'Ara Pacis venne ricostruita all'interno di un padiglione su via di Ripetta in meno di un anno e mezzo. Il progetto definitivo, presentato al Governatorato nel novembre 1937, non fu interamente rispettato in fase esecutiva, probabilmente per il grande ritardo accumulato nella realizzazione dei lavori. Infatti alla Ditta Vaselli, vincitrice della gara per la realizzazione del contenitore, venne consegnato il cantiere solo a pochi mesi dal 23 settembre, data fissata per l'inaugurazione dell'Ara Paci e a Morpurgo, progettista del padiglione, non restò che accettare la semplificazione del progetto: cemento e finto porfido furono impiegati in luogo del travertino e del marmo pregiato, mentre il ritmo e l'andamento dei pilastri, sia in facciata che lateralmente, vennero cambiati.
Alla base del compromesso ci fu un'intesa non scritta, tra architetto e Governatorato, di ritenere provvisoria la sistemazione e di rimettere mano alla teca dopo l'inaugurazione. Ma la somma richiesta, l'incertezza dei tempi e la guerra già nell'aria renderanno irrealizzabile quanto programmato.

Negli anni del conflitto le vetrate furono rimosse e il monumento protetto da sacchetti di pozzolana, sostituiti in seguito da un muro paraschegge. Solamente nel 1970 la teca fu ripristinata.

Dal sito del comune di Roma


L'odierna e molto discussa nuova teca/contenitore/museo di Richard Meier.





Foto Flickr



Ma che sta succedendo in Italia? Ci siamo bevuti il cervello e all'improvviso siamo diventati degli esperti d'architettura e quant'altro? Sono scioccato dalle ultime dichiarazioni del nuovo eletto al Campidoglio, il sindaco Gianni Alemanno.
Come prima conferenza stampa da neo-sindaco oltre ad argomenti di necessaria importanza ha buttato lì lo "spostamento" in periferia o il rifacimento del museo dell'Ara Pacis.
Cosa? Non ho commenti, la cosa mi lascia perplesso a dir poco. A parte che a me l'edificio di Meier piace molto, il contesto è nella zona del centro romano dove purtroppo si sono attuati degli scempi all'inizio del secolo scorso e quindi a parte le due chiese e il mausoleo di Augusto il resto è tutto del '900.
Qui c'era uno degli angoli più belli di Roma il Porto di Ripetta, con la scalinata che scendeva a lambire il tevere ma per far posto agli argini alti per proteggere la città dalle inondazioni si è perso per sempre il suddetto porto.




Comunque sono assolutamente contrario all'abbattimento del museo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...