La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

venerdì 25 aprile 2008

Dresda - Reconstruction of Dresden's Neumarkt

La Frauenkirche


La piazza primadelle devastazioni belliche


La stessa piazza oggi


Vi avevo già mostrato il lavoro che stanno facendo a Dresda per la ricostruzione del centro storico.
Questo è un piccolo aggiornamento. Volevo aggiungere che ho scoperto che gli edifici storici son stati ricostruiti identici là dove c'erano dati o materiali certi, mentre dove mancavano questi requisiti son stati ricostruiti solo nelle loro forme, mentre il look è assolutamente moderno.
I materiali eran stati conservati e ora son stati reinseriti nei palazzi ricostruiti.

Devo ammetere che mi fa impazzire e mi appassiona particolarmente questa ricostruzione.
Neumarkt

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra quasi la stessa la piazza, fantastica veramente.

Lor

(fabrizio) ha detto...

accidenti! non sapevo che dresda fosse ancora "In costruzione"... hai altre info?

byb ha detto...

questa notizia sui materiali, un po' mi rincuora
:)

Roberto Arsuffi ha detto...

@(Fab) ho già fatto un post qualche tempo fa... dopo la frauerkirche hanno ricostruito 4 isolati, ne mancherebbero ancora 2...

Roberto Arsuffi ha detto...

@byb: si, se vai nel sito del newmarkt ci sono anche i disegni coi rilievi dei palazzi e le parti salvate dalla distruzione, sono frammenti piccoli a dir il vero.

Io c'ero stato prima che costruissero la frauerkirche, era un posto orrendo, ma uno spiazzo enorme con palazzi bruttissimi e macerie accumulate al centro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...