La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

mercoledì 5 marzo 2008

Milano - Giambellino








Nuovo quartiere al Giambellino - Abitare a Milano
Le nuove residenze saranno inserite all’interno di un parco pubblico e offriranno 196 nuovi alloggi di diverse tipologie. Il disegno a “L” dell’edificio principale, sviluppato sul perimetro dell’area dell’esistente Chiesa, sarà composto di cinque piani per il tratto principale e di 18 per la torre che concluderà l’edificio all’estremo Sud. Le 4 ulteriori strutture, disegnate a “duna”, ospiteranno attività commerciali e un asilo nido di 45 posti per bambini di età compresa tra gli 0 e i 3 anni. Due strade situate ai lati opposti dell’intervento permetteranno di accedere ai parcheggi pubblici e alle rampe dei due parcheggi interrati a servizio delle nuove residenze.
Un nuovo parco di circa mq 11.000 collegherà, attraverso una passerella ciclo-pedonale, il quartiere Giambellino e la parte di città situata al di là della linea ferroviaria e del Naviglio -p.zza Negrelli.

Saranno, inoltre, presenti servizi rivolti agli adolescenti e ai giovani. In particolare si prevede di realizzare al piano terreno di uno degli edifici un ampliamento della biblioteca comunale già presente in via Odazio, mentre al primo piano è prevista una sala multifunzionale a disposizione della stessa biblioteca e degli abitanti, oltre ad uno spazio bar - caffetteria.

La forte carenza di posti nido nella zona, ha suggerito l’inserimento nel progetto di un nuovo asilo, con uno spazio verde e collocato in una posizione allo stesso tempo più protetta dalla sede stradale ma di facile accesso.

Dal sito del Comune di Milano

Questa torre, non so perché, ma non mi spiace, non riesco a capire come verrà rifinita, ma i disegni mi piacciono molto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...