La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

lunedì 14 gennaio 2008

I tunnel sotto Milano


Oggi in consiglio comunale a Milano si discuterà assieme ai responsabili del Progetto Bastioni Spa, del progetto già presentato dal sindaco Albertini qualche anno fa, di un tunnel sotterraneo che circonderà il centro storico all'altezza dei bastioni. Dovrebbero essere 34 km ad una profondità media di 40 metri per non disturbare le fondamenta dei palazzi e le già esistenti metropolitane.

Bell'idea, almeno sulla carta, a mio parere, come sempre, siamo arrivati a questa conclusione troppo tardi. Forse una cosa di queste dimensioni l'avrebbero dovuta pensare e costruire almeno vent'anni fa.
Mi chiedo quali conseguenze avrebbe ora un ennesimo cantiere mastodontico in città e dalla durata incerta, scavare 34 km di tunnel, non credo sia una cosa semplice e veloce. Come sempre staremo a vedere, sperando facciano in fretta, come il dentista.

2 commenti:

byb ha detto...

34km?
o.O

facendo un rapido conto su google maps, mi vengono circa 12 km di percorsi lungo i bastioni, diventano così tanti solo con le rampe di accesso?
o perchè sarebbe un tunnel "doppio" per i due sensi di marcia, quindi circa 17km di circonferenza?

Roberto Arsuffi ha detto...

Sai che nn lo so esattamente che percorso hanno pensato di fargli fare? Se poi lo faranno... Mah
Magari non farà solo i bastioni, ma dei tunnel d'accesso da altre vie...chissà!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...