La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

lunedì 21 gennaio 2008

Frank Owen Gehry

Dancing House - Praga






Frank Owen Gehry è uno dei più grandi architetti mondiali senza alcun dubbio.
Devo ammettere che non impazzisco per tutto quello che fa, o meglio, son tutti belli, i progetti, ma purtroppo lo trovo molto noioso, son tutti uguali e ovunque nel mondo li metta mi pare sempre lo stesso edificio.

Adoro la Dancing House a Praga, La Deutche Bank a Berlino, la Walt Disney Concert Hall a Los Angeles.

Questi li trovo proprio dei capolavori, e tra le sue opere a mio parere le più interessanti.

Per Milano aveva anche progettato il Grattacielo della nuova sede della Regione Lombardia, da me preferito al progetto attuale ora in costruzione di Cobb.
Il progetto di Gehry è arrivato secondo ed è stato scartato perché i costi per la sua manutenzione sarebbero stati troppo alti, questa è la motivazione che ho letto.






L'ispirazione al Post la devo al post su Petra Dura.

2 commenti:

byb ha detto...

ha parigi c'è un bell'edificio di gehry: l'american center
è in effetti un'ennesima ripetizione, però è un edificio interessante.
e con il problema dei costi di manutenzione.

cesareee ha detto...

grazie per la citazione... ti ho messo tra i blog amici ;)
per quanto riguarda il tuo post, devo darti ragione... il palazzo del vento a praga è fantastico (è forse il suo vero capolavoro). anche la scultura del pesce volante a barcellona non è male, soprattutto xkhè ci sono i grattacieli di miralles come sfondo... per il resto, non giudico le altre opere, vorrei vederle prima...

vorrei sapere: come è che finisco a parlare sempre di gehry??? mi ero ripromesso di dimenticare il suo nome... e invece... comincio a credere che sia una piaga per tutti noi appassionati d'architettura, architetti o futuri architetti... gehry è ormai la jessica rabbit della situazione: la donna con cui si misurano tutte le altre... spero finisca presto questo tormentone (almeno nella mia università)
a presto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...