La mia foto
Milano - Porta Venezia ma anche il resto del mondo, Italy
Cerco di parlare un po' d'Architettura, d'Urbanistica, Arte, Lifestyle, Musica e altro anche se non ne ho le qualità

lunedì 3 dicembre 2007

Metro 5 Milano



La nuova metro 5 sta proseguendo con i lavori nel tratto nord, verso Cinisello e Sesto San Giovanni.
L'altro giorno ho trovato queste belle planimetrie delle stazioni per il proseguimento della linea verso ovest.
Mi sono emozionato... so che vi sembrerà banale, ma ognuno si emoziona come meglio può.

Dal sito della Regione Lomberdia alcune fermate:

Fermata Garibaldi


Fermata Tre Torri

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la 5 procede bene, a me è la 4 che preoccupa.... non hanno iniziato niente (che io sappia......)

monsieurmauro.blogspot.­com/

Anonimo ha detto...

Dal portale Indymedia
http://piemonte.indymedia.org/article/12472

Metro5: Milano sarà più verde.

Oppure Milano sarà più “al verde” (dipende dai punti di vista).

Oltre 600 milioni di euro per realizzare tutta l’opera e quasi 60 milioni di euro per dar corso solo alle varianti. Eh, si, le famosissime varianti in corso d’opera – di craxiana memoria - che valgono milioni di euri fruscianti (tanto care ai tangentisti delle mazzette per la Metropolitana Milanese ai tempi di “Mani Pulite”). E non si sa bene chi caccerà fuori tutti sti quattrini. Il dossier sul tavolo di Dexia Crediop.
Metro5 S.p.A. è la società concessionaria per la progettazione, costruzione e gestione della nuova linea 5 della Metropolitana di Milano. Metro 5 S.p.A., è una società privata costituita da Astaldi S.p.A. (23,30%), Ansaldo STS S.p.A. (24,60%), Torno Global Contracting S.p.A. (15,40% - società già dichiarata fallita), Ansaldo Breda S.p.A. (7,30%), Alstom Ferroviaria S.p.A. e ATM S.p.A. (9,40%). Per capire appieno la serietà della compagine societaria che abbiamo innanzi basta ricordare il motto del Presidente di quest’ultima azienda (ATM), il valentissimo Elio Catania (quand’era al vertice di Ferrovie dello Stato Spa ha quasi gettato sul lastrico tutto il gruppo): “vogliamo improntare la nostra attività interna ed esterna al rispetto dei principi di etica, legalità, trasparenza, correttezza e lealtà”.
I lavori della nuova linea metropolitana M5 Bignami – San Siro, la cd. “Linea Lilla” sono stati un pochino travagliati. Sulla carta han preso il via nel novembre 2010 e la fine della prima tratta è prevista nel 2012. Tutti i lavori dovrebbero teminare entro il 2015 (in coincidenza con l’Expò) con la creazione di due tratte della nuova M5. La seconda tratta collegherà lo Stadio di San Siro, Piazzale Lotto, il nuovo quartiere Fiera Milano City, il Monumentale e Porta Garibaldi, connettendosi alla prima tratta già in costruzione, da Garibaldi a Zara.
Il sistema di mobilità che si andrà a concretizzare è così all’avanguardia che collegherà rapidamente/comodamente le diverse zone di Milano. 12,6 Km di nuovo tracciato con 19 fermate in grado di trasportare circa 60 milioni di passeggeri l’anno ed attraversando Milano da nord-est a sud-ovest in meno di 26 minuti. Una grande infrastruttura che dovrebbe garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente, sostenibile ed economico. La nuova linea metropolitana M5 è sicura, ecologica ed integrata. Votata alla riqualificazione di tutto l’ambiente urbano.
Con la nuova Linea Lilla Milano sarà più ecologica e più verde.
O più “al verde”. Dipende dai punti di vista.

doc. pdf.: " Finanziamento_Metro_5_Milano"
http://piemonte.indymedia.org/attachments/may2011/finanziamento_metro_5_milano.pdf

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...